Biodiversity Day Gattinara 2023

Biodiversity Day di Wienerberger Italia

Piccoli passi verso la sostenibilità ambientale
Gattinara, 2023

Adattarsi per sopravvivere, oggi, non è più soltanto una scelta evolutiva, ma anche e soprattutto una responsabilità etica e sociale. Il cambiamento globale causato dall’impatto delle attività umane sugli ecosistemi e sul clima, deve essere affrontato con impegno condiviso e consapevolezza comune da tutti gli esseri umani, sia come individui, sia come parte di una collettività. 

Per queste ragioni, abbiamo scelto di intraprendere una serie di azioni concrete che puntino allo sviluppo della biodiversità in prossimità dei nostri stabilimenti produttivi, definendo un vero e proprio piano denominato Biodiversity Action Plan (BAP), già avviato nel 2022.  

Dettagli dell'evento

Biodiversity Day Gattinara 2023
Biodiversity Day Gattinara 2023

Ed è proprio con l’obiettivo di ampliare il raggio d’azione di questo articolato e ambizioso piano che, Sabato 28 Ottobre 2023, abbiamo dato il via alla prima edizione del Biodiversity Day organizzato presso il nostro stabilimento di Gattinara, evento dedicato ai dipendenti e alle loro famiglie, alle scuole, alle istituzioni e alla comunità locale, incentrato su uno dei nostri principi cardine: la sostenibilità in tutte le sue declinazioni intesa come parte integrante della nostra strategia (evento già organizzato presso lo stabilimento di Bubano, nel 2023 si è svolta la seconda edizione).

I partecipanti sono stati guidati alla scoperta delle azioni per lo sviluppo sostenibile messe in campo dall'azienda attraverso un percorso suddiviso in tappe, che ha compreso la piantumazione di diversi alberi e l’installazione di hotel per insetti e nidi per pipistrelli ed uccellini, che contribuiranno alla salvaguardia della biodiversità all’interno del nostro stabilimento. Per l’occasione è stato inaugurato il “Giardino della Biodiversità”, una vera e propria area verde creata al fine di preservare e incrementare un habitat attraente per gli insetti impollinatori e l’avifauna.

La mattinata si è conclusa presso il piazzale dello stabilimento dove è stata allestita una zona ristoro plasticfree per adulti e bambini.

Download

Scarica i nostri contenuti tecnici

Contattaci

Cerchi una consulenza personalizzata? Contattaci!