Safety equipment in test laboratory

Certificazione ISO 45001: il valore della sicurezza sul lavoro

Siamo consapevoli dell'importanza della tutela del luogo di lavoro e per questo abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 45001 per la tutela dei suoi lavoratori

Cos'è la certificazione ISO 45001?

La norma ISO 45001 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.

La ISO 45001 è frutto del lavoro congiunto di Enti di Normazione Nazionali, Enti di Certificazione e consulenti esperti in materia. Rappresenta l’evoluzione dello standard OHSAS 18001 ed è stata sviluppata per rispondere ad una precisa domanda del mercato che chiedeva con insistenza uno standard univoco per i Sistemi di Gestione della SSL.

Con l'applicazione della norma ISO 45001 il sistema di gestione viene valutato su diversi livelli. Il grado di applicabilità dello standard dipende da diversi fattori, quali la politica aziendale di SSL, la natura delle attività svolte e le condizioni in cui si opera.

Ente Certificatore: Bureau Veritas

Bureau Veritas è fra i leader a livello mondiale nella valutazione di conformità e certificazione della Qualità, l’Ambiente, la Salute, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale (QHSE-SA). Nato nel 1828, il Gruppo opera in 140 paesi con 40.000 dipendenti ed un volume d'affari di oltre 2,5 miliardi di Euro (dati 2008).

Bureau Veritas Certification, divisione del Gruppo, è ai vertici mondiali nel settore della certificazione. Il Gruppo, riconosciuto e accreditato dai più importanti Enti ed Organismi internazionali, è quotato dall'ottobre 2007 alla borsa di Parigi. 

La norma ISO 45001 è stata sviluppata utilizzando come riferimento il documento SafetyCert® di Bureau Veritas.

Un certificato sinonimo di eccellenza in termini di sicurezza sul lavoro

Siamo da sempre attenti ai temi quali salute e sicurezza sul lavoro e a comunicarli all'opinione pubblica.
La certificazione ISO 45001 permette quindi a dipendenti, Clienti e ad altri interlocutori dell'azienda di conoscere l'impegno profuso dall'azienda. I sempre più frequenti fatti di cronaca non possono che confermare questa esigenza.

La gestione dei rischi sulla salute e sicurezza dei lavoratori, infatti, ha effetti positivi su attività, prodotti e servizi; gli ottimi risultati economici ne sono il risultato. Una legislazione complessa e in costante aggiornamento, una migliore gestione delle risorse umane e altre misure vengono sempre più utilizzate per promuovere la protezione e l'assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L'impegno di Wienerberger è quindi quello di raggiungere livelli di sicurezza sempre più alti orientati allo sviluppo sostenibile del business e al miglioramento continuo delle prestazioni H&S. L'obiettivo è dunque quello di lavorare in modo sicuro e nel rispetto delle regole.

“Wienerberger crede nel lavoro ed è consapevole che il lavoro è fatto di persone e che le persone sono un valore unico ed inestimabile. Grazie alla Certificazione ISO 45001 mettiamo per iscritto la nostra volontà a tutelare i lavoratori. Questo importante investimento ci consente di tutelare e proteggere i lavoratori che ogni giorno contribuiscono al successo di Wienerberger.”
Stefano Antonelli
Direttore Risorse Umane & Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità

Project manager aligning project process map with calendar app on mobile phone

Rimani aggiornato

Registrati al nostro servizio di newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità di prodotto e eventi!