This Browser is no longer supported. Please switch to a supported Browser like Chrome, Firefox, Safari or Edge.
La tua selezione
Processo produttivo
Scopri come vengono realizzati i nostri blocchi in laterizio
Estrazione dell'argilla
Escavazione e stoccaggio
La materia prima, ovvero l'argilla, viene estratta localmente a chilometro zero presso ogni nostro stabilimento produttivo. Questo ci consente di evitare ulteriori trasporti e di beneficiare di un solido ancoraggio. Prestiamo la massima attenzione alle nostre cave di argilla. In collaborazione con le autorità locali, ci assicuriamo di riassegnarle, dopo lo sfruttamento, nelle riserve naturali o nelle aree agricole.
Prelavorazione
Preparazione della miscela
In questa fase le diverse materie prime vengono miscelate e omogeneizzate. In particolare grazie a rulli e miscelatori. Questo ci consente di ottenere una materia prima omogenea, un fattore chiave per la qualità del nostro prodotto finito.
Formatura
L'argilla prende forma
In questa fase le nostre filiere lavorano per realizzare i diversi formati dei laterizi. Diamo al materiale una consistenza plastica aggiungendo vapore. Per produrre i blocchi in laterizio procediamo all'estrusione di questa massa. Questo permette di dare ai mattoni la forma desiderata.
Essiccazione e cottura
Due fasi distinti che permettono di recuperare il calore dei forni
Anche l'asciugatura e la cottura sono processi automatizzati. I blocchi modellati vengono prima essiccati in essiccatori, grazie ad un complesso sistema di recupero del calore che sfrutta il calore residuo dei forni.
Dopo l'essiccazione, i blocchi passano alla fase di cottura effettuata in forni giganti a tunnel in cui i prodotti vengono cotti tramite quattro programmi automatici, a temperature comprese tra 880 e 940 ° C.
Controllo qualità
Per ottenere la migliore qualità
Garantiamo l'elevata qualità dei nostri blocchi in laterizio attraverso certificati. Questo è il motivo per cui controlli di qualità avanzati vengono eseguiti in ogni fase del processo di produzione, in stretta collaborazione con i laboratori. Anche il prodotto finito beneficia di un controllo aggiuntivo. Attraverso l'ispezione visiva e in laboratorio attraverso test.
Imballaggio
Passaggio finale
Dopo la cottura i blocchi sono pronti per essere immessi sul mercato. Al termine del processo produttivo vengono caricati su pallet, avvolti da un termoretraibile e posizionati nel piazzale.