Details on Forati of Bubano ager cooking
Details on clay blocks after drying
Man at work fo quality check of our caly blocks

Processo produttivo

Scopri come vengono realizzati i nostri blocchi in laterizio

Estrazione dell'argilla

Escavazione e stoccaggio

La materia prima, ovvero l'argilla, viene estratta localmente a chilometro zero presso ogni nostro stabilimento produttivo. Questo ci consente di evitare ulteriori trasporti e di beneficiare di un solido ancoraggio. Prestiamo la massima attenzione alle nostre cave di argilla. In collaborazione con le autorità locali, ci assicuriamo di riassegnarle, dopo lo sfruttamento, nelle riserve naturali o nelle aree agricole.

Prelavorazione

Preparazione della miscela

In questa fase le diverse materie prime vengono miscelate e omogeneizzate. In particolare grazie a rulli e miscelatori. Questo ci consente di ottenere una materia prima omogenea, un fattore chiave per la qualità del nostro prodotto finito.

Formatura

L'argilla prende forma

In questa fase le nostre filiere lavorano per realizzare i diversi formati dei laterizi. Diamo al materiale una consistenza plastica aggiungendo vapore. Per produrre i blocchi in laterizio procediamo all'estrusione di questa massa. Questo permette di dare ai mattoni la forma desiderata.

Essiccazione e cottura

Due fasi distinti che permettono di recuperare il calore dei forni

Anche l'asciugatura e la cottura sono processi automatizzati. I blocchi modellati vengono prima essiccati in essiccatori, grazie ad un complesso sistema di recupero del calore che sfrutta il calore residuo dei forni.
Dopo l'essiccazione, i blocchi passano alla fase di cottura effettuata in forni giganti a tunnel in cui i prodotti vengono cotti tramite quattro programmi automatici, a temperature comprese tra 950 e 1050 ° C.

Controllo qualità

Per ottenere la migliore qualità

Garantiamo l'elevata qualità dei nostri blocchi in laterizio attraverso certificati. Questo è il motivo per cui controlli di qualità avanzati vengono eseguiti in ogni fase del processo di produzione, in stretta collaborazione con i laboratori. Anche il prodotto finito beneficia di un controllo aggiuntivo. Attraverso l'ispezione visiva e in laboratorio attraverso test.

Imballaggio

Passaggio finale

Dopo la cottura i blocchi sono pronti per essere immessi sul mercato. Al termine del processo produttivo vengono caricati su pallet, avvolti da un termoretraibile e posizionati nel piazzale.