I Criteri Ambientali Minimi CAM e i laterizio

I laterizi Wienerberger e i Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Etichette ambientali e Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)

Superbonus 110%: necessarie le certificazioni ambientali CAM e EPD

Logo EPD Italy
Logo EPD Italy

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.128 del 19-05-2020 il Decreto Rilancio che prevede, tra le altre novità, detrazioni fiscali eccezionali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici a patto che i materiali utilizzati siano conformi ai CAM edilizia (Criteri Ambientali Minimi).

Per tutti gli interventi ammissibili, il requisito indispensabile è che l’edificio faccia un “salto di due classi energetiche” testimoniato dall’Attestazione di Prestazione Energetica rilasciata da un tecnico abilitato.
In merito agli interventi di isolamento termico dell’involucro edilizio, la condizione necessaria per godere dell’ecobonus è il rispetto, da parte dei materiali, dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in edilizia approvati con DM 11 ottobre 2017.

La percentuale di materia riciclata deve essere dimostrata tramite una dichiarazione ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD), conforme alla norma ISO 14025, una dichiarazione ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD), conforme alla norma UNI EN 15804 e alla norma ISO 14025, come EPDItaly© o equivalenti.

Compila il form per ricevere il nostro certificato EPD!

Project manager aligning project process map with calendar app on mobile phone

Rimani aggiornato

Registrati al nostro servizio di newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità di prodotto e eventi!