I vantaggi della nuova gamma antisismica per muratura armata. Scopri la Evolution della muratura portante.

I vantaggi della nuova gamma antisismica per muratura armata. Scopri la Evolution della muratura portante.
La muratura armata prevista dalle NTC 2018 è una muratura costituita da elementi resistenti artificiali pieni e semipieni (ossia con una percentuale di foratura della faccia dell’elemento non superiore al 15% nel caso di elementi pieni, tra il 15% e il 45% per quelli semipieni), collegati mediante giunti di malta di classe minima M10, in cui vengono inserite armature orizzontali con un diametro minimo di 5 mm e con un calcestruzzo di classe minima C12/15.
Questa soluzione costruttiva si trova a cavallo tra la muratura ordinaria portante e le strutture intelaiate in C.A., raccogliendo i vantaggi di entrambe le soluzioni.
Dalla muratura portante, la forza di poter concepire il progetto come una struttura tridimensionale in cui i sistemi resistenti di pareti di muratura, gli orizzontamenti e le fondazioni vengono collegati tra di loro in modo da resistere alle azioni verticali ed orizzontali, garantendo un comportamento monolitico.
Dalle strutture intelaiate, con l’inserimento di pilastrini in cemento armato all’interno della muratura e di staffe in ferro annegate nei corsi orizzontali, si riesce invece ad andare verso una libertà e flessibilità progettuale più simile alle strutture intelaiate, con il beneficio ulteriore di avere pilastri di dimensioni ridotti che, soprattutto sugli angoli, permettono di risolvere il ponte termico in maniera più agevole rispetto ad una struttura intelaiata.
Allo scopo di ottenere i migliori risultati in termini di resistenza meccanica e sismica, consigliamo di utilizzare le staffe in ferro firmate Bekaert in particolare il nuovo Murfor®. Infatti, grazie al connubio del laterizio Porotherm BIO M.A. Evolution e il nuovo traliccio Murfor® è possibile garantire elevate prestazioni sismiche della muratura armata.
In particolare, la muratura armata con Murfor®:
Scarica ora la nostra brochure per maggiori approfondimenti!
Richiedi una consulenza tecnica al nostro staff!