Man with blueprint in unfinished building thinking

I vantaggi di una ristrutturazione edilizia

Le soluzioni in laterizio per realizzare una ristrutturazione edilizia a regola d'arte

Il mercato immobiliare e la ristrutturazione edilizia

Il mercato immobiliare italiano è caratterizzato prevalentemente da edifici residenziali che rappresentano circa l’80% del patrimonio edilizio. La maggior parte di essi presentano però caratteristiche simili come inefficienza, deterioramento e inidoneità. Per fare un esempio: il 97% degli edifici in Italia è in categoria energetica G. 

Chi ne beneficia è il mercato delle ristrutturazioni che continua a crescere e risulta sempre più dinamico, grazie anche all’impulso che proviene dagli incentivi fiscali concessi dal nostro Paese a chi decide di ristrutturare il proprio immobile. La domanda è infatti spinta dall’esigenza di intervenire su un patrimonio estremamente datato ed energivoro. La ristrutturazione è quindi diventata una necessità, legata sia alla volontà di ammodernare e personalizzare abitazioni, che all’esponenziale crescita della domanda di edifici sostenibili e passivi. Secondo alcune ricerche di settore in Italia ci sono oggi circa 13 miliardi di metri quadrati di abitazioni che necessitano di una ristrutturazione.

Vantaggi e soluzioni di una ristrutturazione edilizia

Tramezza rettificata Porotherm BIO PLAN
Tramezza rettificata Porotherm BIO PLAN

Vista la situazione in cui versano le costruzioni esistenti, si rende inevitabile intervenire per ristrutturare l’attuale patrimonio edilizio italiano. Ristrutturare oggi il proprio immobile è un importante opportunità perché con piccoli cambiamenti si possono ricavare grandi vantaggi:

  • Prestazioni termiche: rendere gli ambienti interni più confortevoli e ridurre notevolmente le spese per l’energia elettrica, anche del 90%. In questo caso si tratta di un piccolo cambiamento che viene ripagato rapidamente e aggiunge valore all’immobile ristrutturato.
  • Isolamento acustico: aumentare il comfort acustico del proprio immobile è fondamentale per non essere disturbati eccessivamente dai rumori provenienti dalla strada o dagli appartamenti adiacenti
  • Sicurezza sismica: la ristrutturazione offre l’opportunità di “rivedere” i materiali da costruzione utilizzati e aggiungere materiali, come gli elementi in laterizio, che permettono di aumentare la sicurezza e migliorare la resistenza al fuoco degli immobili.

Le tramezze in laterizio della gamma rettificata Porotherm BIO PLAN e della gamma a incastro Porotherm BIO rappresentano la soluzione ideale per ristrutturare il proprio immobile. Esse infatti offrono elevate prestazioni energetiche e di resistenza al fuoco capaci di raggiungere le performance oggi richieste dalle vigenti normative. 

Hand typing on tablet computer lying on blueprint

Supporto tecnico

Richiedi una consulenza tecnica al nostro staff di ingegneri!