Female jogger relaxing on the waterfront in urban environment

I nostri laterizi per un'edilizia sempre più green

L’innovazione in laterizio per realizzare edifici energeticamente efficienti sempre più orientati alla sostenibilità ambientale

L'edilizia al servizio della sostenibilità ambientale

Negli ultimi anni abbiamo focalizzato sempre di più l'attenzione sui processi produttivi, orientando le nostre strategie verso la Sostenibilità Ambientale e mettendo sempre di più al centro del core business la compatibilità tra produzione di laterizi e Ambiente.

Perché questa scelta? Perchè crediamo fortemente che solo un radicale cambiamento dei processi produttivi e, più in generale, nel modo di progettare gli edifici in cui viviamo, sia la chiave per ridurre in maniera sostanziale l’impatto dell’essere umano sul Pianeta. Per questo motivo, oltre a produrre materiali che consentono di realizzare edifici altamente prestazionali, bisogna puntare su una maggiore attenzione all’Ambiente. 

Il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale

Green Building Council
Logo Green Building Council

Il primo passo è stato quindi quello di lavorare sui certificati che dimostrassero questo impegno, andando a effettuare un’approfondita analisi LCA (Life Cycle Assessment) sui processi produttivi e, conseguentemente, ottenere Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)*. Questa Etichetta Ambientale di tipo III, è una certificazione volontaria che contiene le informazioni relative alla prestazione ambientale dell’intero ciclo di vita dei laterizi, per la massima trasparenza. Con questa dichiarazione, vogliamo garantire la conformità dei nostri prodotti ai Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.), permettendo quindi agli operatori del processo edile di sfruttare i vantaggi del Superbonus 110%.

*Numero di certificato: ICMQ – 20117EPD, Numero di registrazione: EPDITALY0107, Data di rilascio: 21/05/2020, Valida fino al: 20/05/2025, UN CPC 37

C’è di più. Le caratteristiche materiche e prestazionali del laterizio garantiscono non solo una tipologia costruttiva sostenibile che consente di realizzare importanti risparmi dal punto di vista energetico, ma assicurano condizioni di salubrità, comfort e ridotti costi di manutenzione, grazie all’eccezionale durata nel tempo dell’argilla cotta. Per questo le nostre soluzioni in laterizio contribuiscono attivamente al raggiungimento della Certificazione LEED, promossa dall’associazione Green Building Council Italia di cui facciamo parte. Con questa partnership vogliamo rafforzare il nostro impegno nella direzione della diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, al fine di generare una crescente consapevolezza negli utenti finali sull’importanza di realizzare edifici energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto

“Fornire soluzioni in laterizio con certificazioni ambientali trasparenti, ci permette di contribuire alla realizzazione di edifici ecosostenibili. Questo, oltre a rappresentare un impegno verso le generazioni future, rappresenta anche un’opportunità che oggi non può mancare nei nostri processi produttivi.”

Dott. Robert Lang, Amministratore Delegato di Wienerberger Italia.

Come chiaramente indicato dalla Comunità Europea già nella Direttiva 2010/31/UE, il 40% di emissioni di CO2 prodotte in tutto il Continente provengono dal comparto residenziale. Realizzare strutture abitative con una ridotta richiesta di fabbisogno energetico significa quindi ridurre in maniera sostanziale le emissioni climalteranti. 

I nostri pilastri della sostenibilità sono molto chiari:

  • Sviluppo di soluzioni che minimizzino i consumi energetici durante il ciclo di vita dell’edificio;
  • Investimento costante sui processi produttivi, per contenere le emissioni;
  • Ricerca di materie prime legate all’economia circolare. 
Project manager aligning project process map with calendar app on mobile phone

Rimani aggiornato

Registrati al nostro servizio di newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità di prodotto e eventi!