University of Silesia Faculty of Radio and Television; Brick Award 2020 Category "Sharing Public Spaces"; Architects: BAAS Arquitectura, Grupa 5 artchitekci, Maleccy biuro, Photo:  Adrià Goula
© Adrià Goula
Iturbide Studio
© Rafael Gamo
City Archive Delft; Brick Award 2020 Category Winner Category "Working Together"; Architects: Office Winhov, Gottlieb Paludan Architects, Photo:  Stefan Müller
© Stefan Müller

Annunciati i vincitori dei Wienerberger Brick Award 2020

Anche per quest’anno il concorso di fama internazionale ha selezionato sei vincitori per le cinque categorie: Feeling at Home, Sharing Public Spaces, Living Together, Working Together e Building Outside the Box.

Vienna, 23 settembre 2020 - Il Brick Award è un premio architettonico di fama internazionale, che rende omaggio all'architettura in laterizio moderna e innovativa che mostra come i materiali in ceramica vari e diversificati possano essere utilizzati per pareti, facciate, tetti e pavimentazioni. Il biennale è stato lanciato nel 2004. Nel 2020 Wienerberger consegna il premio per la nona volta.

“Il Brick Award offre agli architetti di tutto il mondo l'opportunità di mostrare i loro ultimi progetti di architettura creativi e innovativi realizzati in laterizio. Ha lo scopo di ispirare sia gli architetti che le persone, a condividere concetti di design ed esplorare nuovi modi di costruire. Il 2020 segna la nona volta che Wienerberger presenta questo premio affermato a livello internazionale. Un numero record di 644 progetti in 55 paesi è stato presentato da 520 architetti quest'anno", afferma il CEO Heimo Scheuch.

I membri della giuria

Per i Brick Award 20, la giuria è composta da i seguenti 5 architetti di fama internazionale:

  • Helena Glantz, Urban Design (Sweden)
  • Toni Gironès Saderra, Estudi d’Arquitectura Toni Gironès (Spain)
  • Tina Gregoric, Dekleva Gregoric Architects (Slovenia)
  • Mette Kynne Frandsen, Henning Larsen Architects A/S (Denmark)
  • Jonathan Sergison, Sergison Bates Architects (United Kingdom)

I progetti nominati

644 progetti di 55 Paesi sono stati selezionati per i premi di quest’anno. 50 sono i progetti nominati e selezionati dalla giuria per la sessione finale.

I premi

l premio ammonta ad un totale di 29.500 € di montepremi in cinque categorie. Una giuria di esperti indipendente garantisce una procedura di selezione oggettiva. Wienerberger non ha diritto di voto sulla decisione della giuria e non è necessario che nel progetto siano stati utilizzate le soluzioni Wienerberger. La cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta online il 23 settembre 2020. I nomi dei vincitori non sono stati resi noti prima di tale data.

Cinque sono le categorie qualificate per i Brick Award. Uno dei cinque progetti vincitori è anche il vincitore del Grand Prize. Inoltre, è stato assegnato un premio speciale.

  • Feeling at home
  • Living together
  • Working together
  • Sharing public spaces
  • Building outside the box
Iturbide Studio; Brick Award 2020 Category "Feeling at Home"; Architects: Taller Mauricio Rocha and Gabriela Carrillo, Photo:  Rafael Gamo
© Rafael Gamo

Scopri i progetti vincitori

Download

Scarica i nostri contenuti tecnici

Contattaci

Cerchi una consulenza personalizzata? Contattaci!