Il blocco in laterizio senza cappotto termico

Il blocco in laterizio senza cappotto termico

Cerchi una alternativa al cappotto termico? Ecco la soluzione in laterizio che non necessita isolanti.

La soluzione senza cappotto termico

Quando si progetta un edificio uno tra gli aspetti principali di cui tener conto è sicuramente quello della scelta tecnologica atta a rendere il più efficiente e coibentato possibile l'involucro esterno. Questo aspetto è fondamentale per evitare ponti termici e l'insorgere di spiacevoli punti di discomfort o condense superficiali, che possono poi portare alla formazione di muffe. Una delle tecniche più usate negli ultimi tempi è sicuramente il cappotto termico

Ma esistono anche soluzioni tecnologiche differenti che permettono di non utilizzare l'isolamento esterno, garantendo un alto efficientamento energetico e un miglioramento del comfort interno all'edificio

Grazie alle soluzioni in laterizio della gamma rettificata Porotherm BIO PLAN è possibile raggiungere prestazioni termiche eccellenti con la sola posa in opera del laterizio senza l’istallazione di un cappotto termico.

Il successo di questo sistema è decretato dalla combinazione della tecnologia della rettifica a quella dei setti sottili, oggetto di un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo da parte di Wienerberger. Da un lato la rettifica, ovvero l’ottima planarità delle facce superiori ed inferiori dei blocchi, permette di realizzare giunti di malta di appena 1 mm eliminando completamente il ponte termico della malta tra un corso e l’altro a vantaggio delle performance energetiche, migliorate ulteriormente dalla presenza di setti sottili che incrementano le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando quindi le prestazioni di isolamento rispetto ad un normale laterizio.

Un vantaggio in termini progettuali quindi ma anche un vantaggio nella posa in opera. Infatti, grazie al perfetto incastro dei blocchi e all’utilizzo della malta speciale Porotherm vengono ridotti in maniera considerevole i tempi di posa al contempo gli sfridi di cantiere e i consumi di malta. In più grazie all’innovativo sistema rettificato non è necessario l’utilizzo di isolanti aggiuntivi alla muratura, per una posa in opera più facile e veloce.

Vantaggi del blocco senza cappotto termico

  • Posa in opera facile e veloce
  • Minori sfridi e consumo di malta
  • Conforme ai CAM
  • Adatto al Superbonus 110%
  • Sostenibile
  • Non necessità di cappotto esterno
Hand typing on tablet computer lying on blueprint

Vuoi maggiori informazioni?

Richiedi una consulenza tecnica al nostro staff!