Installation of Porotherm BIO PLAN with man that use handle clay blocks
Laying of internal wall with Porotherm BIO PLAN and mason

Blocchi in laterizio rettificato

La muratura realizzata con gli innovativi blocchi in laterizio rettificato consente di realizzare edifici altamente prestazionali

Blocchi in laterizio rettificato: cosa sono

Laterizi rettificati
Prestazione termica della muratura, infografica confronto rettificato e sistema tradizionale

I blocchi in laterizio rettificato rappresentano l'innovazione nel sistema costruttivo dei laterizi, in quanto consentono di realizzare murature altamente performanti grazie alla tecnologia della rettifica e dei setti sottili dei blocchi in laterizio. La muratura con i laterizi rettificati, rispetto a quella tradizionale, determina notevoli vantaggia sia in termini di posa in opera sia in termini di prestazioni dell'edificio.

I laterizi rettificati vengono realizzati con facce d'appoggio perfettamente planari e parallele, ciò permette la posa dei blocchi con solo 1 mm di malta tra un corso e l'altro evitando quindi il ponte termico dovuto alla malta stessa. In tal caso i giunti di malta sono talmente sottili da evitare fessurazioni e formazione di differenti colorazioni sugli intonaci. Questo permette quindi un minor consumo di malta, un maggiore risparmio in termini di costo di materiale ed una posa in opera più rapida e precisa.

Grazie a questo, una muratura realizzata con i blocchi rettificati garantisce una prestazione termica fino a un 30% superiore rispetto ai blocchi tradizionali posati a malta.

Blocchi in laterizio rettificato: Porotherm PLAN

I blocchi in laterizio rettificato firmati Wienerberger si riflettono nella gamma Porotherm BIO PLAN, posati con la malta speciale Porotherm fornita insieme ai blocchi per una posa in opera più semplice e veloce.

Questa innovativa gamma di laterizi rettificati consente di realizzare Edifici ad Energia quasi Zero (NZEB) senza l'utilizzo di ulteriori isolanti esterni alla muratura. La gamma dei laterizi rettificati Porotherm BIO PLAN non necessità quindi di ulteriori aggiunte alla stratigrafia, garantendo al contempo un eccellente isolamento termico e una posa in opera più rapida. Inoltre, grazie al nostro staff di ingegneri seguiamo il lavoro dalla fase di progettazione al cantiere.

Vantaggi laterizi rettificati:

  • Minor consumo di malta
  • Posa in opera facile e veloce
  • Eccellente prestazione termica
Porotherm BIO PLAN, blocco in laterizio rettificato da 45 cm di spessore  per murature da tamponamento.  Ideale per realizzare edifici a basso consumo., questo blocco consente di ottenere una conducibilità termica di 0,09 W/mK e una trasmittanza termica di 0,19 W/m2K.
Hand typing on tablet computer lying on blueprint

Vuoi maggiori informazioni?

Richiedi una consulenza tecnica al nostro staff!