Women reading in front of fireplace

Porotherm PLANA+, l'isolamento termico a prova di fuoco

I nostri blocchi in laterizio rettificato e riempiti di lana di roccia sono certificati per murature a prova di incendio

Porotherm_PLANA+_30x24,8x24,9
Porotherm PLANA+ 30 - 0,08

Il laterizio e il suo comportamento durante un incendio

Il laterizio nasce dall’argilla, che viene cotta a 900 gradi, rendendo questo materiale del tutto insensibile al fuoco. Per questo motivo, costruire in laterizio significa garantire un’elevatissima sicurezza nei confronti del fuoco. La ricerca di involucri sempre più prestazionali dal punto di vista termico, sta però portando nei nuovi progetti anche sistemi costruttivi che, in alcuni casi, possono essere altamente infiammabili.

La reazione al fuoco dei blocchi riempiti PLANA+

Wienerberger vuole invece proporre e promuovere soluzioni che mettano al centro la sicurezza di chi abiterà gli edifici di domani, anche quelli energeticamente più prestazionali. 

Per questo motivo nasce il blocco rettificato Porotherm PLANA+, in cui vengono abbinati due materiali in classe A1: il laterizio e la lana di roccia. La classificazione A1 significa che il materiale non è combustibile, ed è la classe più alta tra quelle definite dal DM 15/03/2005.

Per confermare la bontà di questa soluzione, abbiamo testato questo materiale presso il Laboratorio Giordano. Il risultato, già su uno spessore di 30 cm, è estremamente elevato: EI 240

Project manager aligning project process map with calendar app on mobile phone

Rimani aggiornato

Registrati al nostro servizio di newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità di prodotto e eventi!